Martin Lawrence

Attore

Personal Info

  • Nome Martin Fitzgerald Lawrence
  • Data di nascita 16 aprile 1965
  • Luogo di nascita Francoforte sul Meno, Germania

Biography

Martin Fitzgerald Lawrence (Francoforte sul Meno, 16 aprile 1965) è un attore, regista e produttore televisivo statunitense.

Lawrence nasce in Germania dove il padre, John Lawrence, prestava servizio per l’esercito americano. A sei anni ritorna con la propria famiglia negli Stati Uniti, a Landover, Maryland, nell’area di Washington D.C.. Pochi anni dopo i genitori divorziano e la madre, Chlora, è costretta a fare due lavori contemporaneamente per poter sostenere la famiglia. Lavorò anche come cassiera nei grandi magazzini per aiutare e sostenere Martin e i suoi 5 fratelli.

Durante la sua adolescenza diventa un eccellente pugile. Durante il suo soggiorno nel Maryland frequenta la Eleanor Roosevelt High School e la Friendly High School e diventa uno fra i più giovani campioni della Middle Atlantic Coast. Fu un suo insegnante però a consigliargli la carriera commediografa.

Negli anni ottanta si sposta in California dove, con molti sforzi, ottiene i primi ruoli accanto a stelle del calibro di Eddie Murphy, in ruoli o da ladro o da poliziotto, ma anche ruoli da parvenu. Ne è l’esempio Bad Boys, accanto a Will Smith, Big Mama e non da ultimo Da ladro a poliziotto. Noto anche come eccellente doppiatore ultimamente ha doppiato l’orso Boog nel film d’animazione Boog & Elliot a caccia di amici. Nel 2008 ha esordito con una commedia della Walt Disney Pictures, College Road Trip, assieme alla stella della Disney, Raven Symonè.

Filmography

x